domenica 12 maggio 2013

RUY-BLAS (gâteau au chocolat)


“Non ci sono nazioni più aperte né, senza dubbio, più misteriose, della francese” P. Valéry

INGREDIENTI

60 g di burro a cubetti
250 di cioccolata da cucina a pezzi
250 g di zucchero semolato
125 g di mandorle tritate (spellate)
90 g di fecola di patate
6 uova separate

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 160° e imburrate uno stampo di Ø diametro  23 cm. (Io ho cosparso lo stampo di farina)

Mettete il burro e il cioccolato in una ciotola termoresistente e posizionatela su un pentolino contenente acqua. La suddetta non deve bollire. Cuocete a fuoco lento sino allo scioglimento del cioccolato, mescolate di tanto in tanto.

Togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero, le mandorle, la fecola (setacciata) e successivamente i tuorli, uno alla volta.

Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto all’impasto di cioccolato. Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

Versate nello stampo e cuocete per circa 45 minuti. (Prova dello stuzzicadenti)

Ricetta tratta e tradotta dal libro”The art of French coking” di Ginette Mathiot edizioni Phaidon


6 commenti:

  1. mi piace mi piace mi piace!!! cosi' cioccolatoso lo adorooo!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia quanto mi piace! Ma è simile alla torta caprese o ho detto uno sfondone? :) Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla non ti sei sbagliata, assomiglia alla caprese; differisce nelle quantità degli ingredienti e per l'utilizzo della fecola.
      Baci

      Elimina
  3. Golosissimo, così cioccolatoso lo adoro!!!!

    RispondiElimina