venerdì 14 giugno 2013

PANE AL ROSMARINO CON LIEVITO MADRE SECCO


Ho seguito le indicazioni sulla confezione del lievito, apportando lievi modifiche nell’utilizzo degli ingredienti e aggiungendone altri.

INGREDIENTI

500 g di farina per panificazione
35 g di lievito madre secco (io cuoredi)
15 g di sale
10 g di zucchero (io grezzo di canna)
300 ml di acqua (temperatura ambiente, per la quantità regolatevi voi)
½ cucchiaino o più di curry medio
Rosmarino fresco q.b.

PROCEDIMENTO

Mescolate la farina con il sale e lo zucchero, aggiungete il lievito madre, il curry e il rosmarino sminuzzato e impastate il tutto con l’acqua fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Lasciate lievitare l’impasto per due ore in luogo tiepido, coperto da un canovaccio umido o pellicola da cucina, fino al raddoppio del volume. Riprendete l’impasto (io l’ho rilavorato brevemente e ho proseguito la lievitazione per un’altra ora, poi ho creato le forme e seguito le istruzioni) , create le forme desiderate, riponetele sulla placca da forno, (coperta di carta apposita) lasciatele lievitare per altri 30/40 minuti in luogo tiepido sempre coperte da un canovaccio umido o pellicola.

Infornate a 200° e cuocete per circa 20/30 minuti. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni delle forme create.
Inserite un pentolino con acqua durante la cottura, per creare l’ambiente adatto alla suddetta.


Io l’ho abbinato a salumi di origine toscana e a formaggi dal carattere deciso, tipo gorgonzola e pecorino.

10 commenti:

  1. amo il rosmarino e nel pane deve dare un profumo davvero buono!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. il pane al rosmarino è una novità per me ma dev'essere buonissimo, brava!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra di sentire il magnifico profumo di questo pane!!!!! Da oggi ti seguo anche io!!!! Se ti va, passa a farmi visita http://il-pappamondo.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. che buono complimenti lo sai che non l'ho mai mangiato con il rosmarino??? ottimo davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, devo dire che il pane con le erbe fresche mi piace molto

      Elimina