mercoledì 4 dicembre 2013

BISCOTTI SABLÉ



INGREDIENTI

250 g di farina 00 
200 g di burro bio
100 g di zucchero a velo
50 g di pinoli
50 g di zucchero (nel mio caso di canna)
3 tuorli
½ bustina di vanillina (io ho usato l’essenza liquida)
100 g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente; frullate i pinoli insieme allo zucchero, riducendoli in pasta; lavorate  in una terrina  il burro diviso a pezzi con lo zucchero a velo setacciato con la vanillina (o in alternativa l’essenza) fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungete i tuorli uno alla volta, i pinoli ridotti in pasta e la farina setacciata, lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto omogeneo e lasciatelo riposare in frigorifero per 2 ore circa.

Trascorso questo tempo foderate il fondo della placca con un foglio di carta vegetale, imburratela e infarinatela; riprendete quindi la pasta, stendetela con il mattarello in una sfoglia dello spessore di 4 mm circa, ricavatene tanti rombi - io ho optato per uno stampino a forma di luna, a voi la scelta - adagiateli sopra la placca, ponetela in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere i biscotti per 15 minuti circa finché risulteranno leggermente dorati, poi togliete la placca dal forno, staccate delicatamente i biscotti con una spatola e lasciateli freddare. (Io li ho posizionati su una gratella)

Preparate la finitura. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente, mettetelo in un tegamino e fatelo fondere a bagnomaria tiepido; immergetevi quindi a metà i biscottini adoperando una pinzetta; adagiateli sopra un foglio di carta forno e lasciate solidificare completamente il cioccolato in luogo fresco prima di servirli.


Ricetta tratta dal libro “Tantericette. Dolci” casa editrice DeAgostini 


2 commenti:

  1. Amica mia sono davvero deliziosi esteticamente quindi immagino quanto lo siano al gusto :) e poi sono a forma di Luna per cui che volere di più???

    RispondiElimina