martedì 15 settembre 2015

CHEESECAKE ALL’ITALIANA


Ecco l’altra grande cheesecake di New York. A differenza della celebre rivale fatta con il «cream cheese», la versione italiana è fatta con la ricotta, che le conferisce una consistenza leggermente umida.

Riprendiamo il viaggio nella tradizione della cheesecake

INGREDIENTI

PER 2 PICCOLE TORTE DI 12 CM (io ho usato una tortiera di 20 cm di diametro)

BASE

125 g di farina 0
½ cucchiaino di sale
50 g di ricotta
50 g di burro ammorbidito
100 g di zucchero a velo

FARCITURA AL FORMAGGIO

450 g di ricotta
100 g di zucchero semolato (io ho usato quello di canna)
25 g di farina 0
2 uova
1 pizzico di sale
60 ml di succo di limone o di pastis
½ cucchiaino di estratto di vaniglia (io ho usato i semi di un baccello)

DECORAZIONE

100 g di fragole (io ho scelto di accompagnarla con della marmellata di pesche)
zucchero a velo da cospargere

PROCEDIMENTO

Scaldate il forno a 225°. Amalgamate gli ingredienti per la base della torta in un robot da cucina o a mano, fino a ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate due stampi di 12 cm di diametro, fino a un terzo dell’altezza, quindi stendete la pasta sul fondo.

Sbattete con una frusta gli ingredienti della crema al formaggio fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi versatelo sulla base.

Infornate il dolce per 15 minuti circa. Quando lo sfornerete la crema dovrà risultare ancora tremolante al centro. Lasciate raffreddare.

Al momento di servire, distribuite  sul dolce le fettine di fragole e cospargete di zucchero a velo.

Ricetta tratta dal libro “New York. Le ricette di culto” di Marc Grossman  Guido Tommasi Editore

10 commenti:

  1. ADORO LE CHEEESECAKE, LA TUA MI PIACE MOLTO, UN PO' DIVERSA DALLE SOLITE, BRAVISSIMA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacciono molto anche alla sottoscritta.. Grazie del complimento Sabry!
      A presto

      Elimina
  2. Eccomi di ritorno dopo due mesi di inattività per il troppo caldo!
    Ho fatto tre volte la Cheesecake, due non cotta ed una cotta. Ma non ho mai utilizzato la ricotta per la farcia. Devo assolutamente provare! La tua sembra ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Luna bentornata!
      Ti consiglio di provarla allora.A me piace molto, una fetta tira l'altra.
      Un bacione

      Elimina
  3. Adoro tutti i tipi di cheesecake.... golosissima la tua, la proverò!

    RispondiElimina
  4. anche io adoro tutti i tipi di cheesecake ... la tua mi sembra buonissima!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che piace a tutti la cheesecake. Grazie della visita, a presto

      Elimina
  5. buonissima questa torta al formaggio all'italiana!!
    grazie per gli augiri...... :) have a nice day!!

    RispondiElimina